DevAI è uno dei rami di HDM Group: una start up innovativa che a partire dal 2018 ha deciso di mettere la propria conoscenza al servizio del campo medico, proponendo idee innovative e sviluppando soluzioni all’avanguardia. Il team di DevAI, specializzato in Artificial Intelligence, si impegna ogni giorno per contribuire a questa impresa. Crediamo nella potenza dell’AI, crediamo nella sua capacità di semplificare la vita di imprese e persone. Noi siamo qui proprio per questo: per aiutarvi a trovare la chiave che spalancherà la porta di un’esistenza senza limiti.
Dietro le difficoltà, spesso, si celano nuove opportunità, ed è proprio questo quello che è successo con HDM group. L’idea di dare vita a questa impresa, infatti, nasce da un momento difficile. Dopo il brutto incidente di uno dei soci, a cui ha seguito un lungo periodo di riabilitazione, i fondatori hanno deciso di collaborare con il mondo dell’Health, ingegnandosi per migliorare le condizioni di vita di coloro che, per un motivo o per un altro, sono incapaci di muoversi. Noi di DevAI, quindi, entriamo in gioco per rinnovare questa missione e lo facciamo con l’interfaccia neurale.
L’interfaccia neurale o Brain computer Interface è la soluzione che permette al cervello di comunicare direttamente con un dispositivo informatico (tablet o computer). Non sarà necessario muovere alcuno strumento accessorio: il caschetto EEG a cui stiamo lavorando raccoglierà le onde e i segnali derivanti dall’attività cerebrale e li invierà direttamente al software sul dispositivo esterno, che sarà controllato solo tramite il pensiero. In questo modo, renderemo meno faticose le sfide che persone con diverse capacità di movimento e disabili affrontano quotidianamente, aiutandoli a comunicare più facilmente.